Vetri Calpestabili

Gruppo Bizzzotto • 30 novembre 2022


UNA SOLUZIONE MODERNA ED AFFIDABILE
✔️

Le pavimentazioni in vetro sono certamente sempre molto affascinanti ed eleganti ma la loro realizzazione richiede un alto grado di competenza e precisione.

Entriamo ora un po' nel dettaglio...
Un vetro per essere adeguato al calpestio deve necessariamente possedere alcune caratteristiche meccaniche atte a garantirne non solo la tenuta strutturale e meccanica, ma anche un sufficiente livello di "grip" in quanto deve risultare una superficie antisdrucciolevole a tutti gli effetti, in modo che la sicurezza dell'utilizzatore sia sempre garantita anche nel caso in cui la superficie risulti umida o bagnata...

Non è tutto però, perché le caratteristiche antiscivolo devono, per ovvi motivi, essere garantite per tutta la durata di installazione del vetro stesso. Per rispettare tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato fin qui vengono utilizzati vetri stratificati in configurazione multi-lastra (3 strati nel caso delle foto sottostanti ).

Passiamo alla funzionalità estetica ...
Il vetro utilizzato deve anche possedere delle caratteristiche di impatto estetico che permettano una buona luminosità e percezione dell'ambiente sottostante/sovrastante, il tutto senza però intaccare la privacy di chi ci cammina...ecco perché viene spesso preferito il vetro satinato oltre ad altre soluzioni quali apposite bande sabbiate o speciali plastici opacizzanti.

Nelle foto qui sotto potete vedere la scala installata presso la nostra sede centrale e che viene percorsa quotidianamente da decine e decine di persone e che è stata realizzata (così come l'intera struttura direzionale) da Metal Engineering Srl, azienda facente parte del nostro gruppo e specializzata in progettazione e costruzione di strutture in metallo.

Condividi Questo Articolo

Il Mondo Della lavorazione del Vetro

Autore: francesco mosele 11 dicembre 2025
Forno oer HST (Heat Soak Test)
Autore: francesco mosele 11 dicembre 2025
Lo 𝘀𝗵𝗼𝗰𝗸 𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗰𝗼
Autore: francesco mosele 26 giugno 2025
In Gruppo Bizzotto Srl abbiamo scelto un approccio chiaro: lavorare solo con vetri certificati secondo le normative europee più aggiornate.
Autore: francesco mosele 26 giugno 2025
𝗟𝗼𝗴𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘃𝗲𝘁𝗿𝗼: 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮
Autore: francesco mosele 26 giugno 2025
L’assemblaggio consiste nell’unire più lastre di vetro, distanziate da uno spessore d’aria o gas inerte (argon), sigillate ermeticamente
Autore: francesco mosele 26 giugno 2025
La stratifica del vetro è un processo che consiste nell'unire due o più lastre di vetro mediante uno strato intermedio di materiale plastico, solitamente polivinilbutirrale (PVB).
La tempra del vetro è un processo termico che migliora significativamente la resistenza meccanica e
Autore: francesco mosele 26 giugno 2025
La tempra del vetro è un processo termico che migliora significativamente la resistenza meccanica e la sicurezza del materiale.
Autore: francesco mosele 26 giugno 2025
La molatura del vetro rifinisce e leviga i bordi, eliminando imperfezioni per garantire sicurezza e resistenza.
futuro del vetro
Autore: Gruppo Bizzotto 6 settembre 2023
𝐋'𝐢𝐦𝐩𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞𝐝𝐢𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚
More Post

Rimani connesso

Leggi i nostri ultimi aggiornamenti